top of page

Tailandia cosa mettere in valigia

Nelle località più o meno turistiche tailandesi non mancano servizi e comodità quindi il consiglio come sempre é di portare solo lo stretto necessario, ovviamente cosa portare é una cosa molto soggettiva e dipende dalle proprie necessità.

Di seguito una lista di quello che abbiamo portato noi quando siamo andati in Thailandia nel 2015 più qualche consiglio.

Salute Il cambio di clima, cibo, abitudini insieme all’esposizione a microbi e batteri “esotici”possono causare piccoli intoppi di salute, anche se é bene non essere eccessivi con gli allarmismi perché non è una destinazione a rischio di malattie gravi, infatti non é richiesta alcuna vaccinazione prima di partire.

Noi abbiamo una piccola borsetta per le medicine, nell'articolo Medicine da portare in viaggio https://bit.ly/2HcAgPG abbiamo scritto una lista, non é necessario portare tutto ma Tachipirina (per influenza e dolori) farmaco contro la dissenteria, un antibiotico ad ampio spettro, pomata antisettica nel caso serva disinfettare piccole ferite, qualche cerotto, una crema per le scottature da sole e per le punture di insetti.

Proteggersi dal sole e dagli insetti tropicali

Protezione solare e anti zanzare si trovano un po' ovunque in Tailandia, o almeno nelle città principali, ma se si vogliono portare é bene che l'anti zanzare sia contro zanzare tropicali. Ovviamente cappellino e occhiali da sole con protezione UV. Molto utili i zampironi da esterni e dispositivo elettrico antizanzare.

Gadget e varie

-Nastro adesivo largo: molto utile per chiudere gli spazzi negli infissi o per chiudere lo spazio tra la porta e il pavimento, così da evitare gli spifferi e incontri ravvicinati di terzo tipo con insetti poco gradevoli.

-Torcia elettrica: In alcune località, soprattutto nelle isole o nei piccoli villaggi al Nord della Tailandia l'elettricità e assente o presente solo in alcuni orari.

-Taglia unghie: con l'acqua si mare le unghia tendono a sfaldarsi.

-Batteria Portatile USB: macchina fotografica, smartphone, tablet un po' di batteria di emergenza é sempre utile.

-La copia cartacea della polizza assicurativa

-La fotocopia a colori del passaporto in modo da lasciarlo al sicuro

-Custodia impermeabile per smartphone se non si ha una macchina fotografica subacquea.

-Fermagli ed elastici per i capelli, l’umidità potrebbe arricciarli e farli apparire disordinati e sporchi

Indumenti

Il popolo Thai, come tutti i popoli del Sud-Est Asiatico e dell'Asia si caratterizza per la sua estrema gentilezza ed eleganza, questo non significa che bisogna eccedere nell'eleganza durante il viaggio, ma é buona educazione cercare di non urtare la loro sensibilità.

Ad esempio, evitare il topless. I bikini in spiaggia sono accettati nelle località turistiche, anche se vi capiterà di vedere molte ragazze thailandesi entrare in acqua praticamente vestite, ma il topless non è ammesso in nessun luogo, non indossate magliette troppo scollate, perché considerato volgare, non indossare pantaloncini troppo corti.

Per gli uomini invece é sconsigliabile girare a petto nudo, nemmeno se state rientrando dalla spiaggia, GUIDARE SENZA MAGLIETTA in Tailandia é illegale. Evitare le infradito e i pantaloncini corti in hotel e ristoranti esclusivi.

*Anche se in località come Phuket e Krabi, località molto turistiche e balneari i Thailandesi sono abbastanza abituati alle "stravaganze occidentali".

-Una pashmina per il freddo polare che si trova in alcuni posti e sugli autobus, per coprire le spalle o le ginocchia quando si entra in un tempio.

-I leggings: sono facilmente abbinati ad altri indumenti, creando diversi outfit, da quello più casual a quello più elegante e inoltre sono comodi da indossare tutto il giorno.

-Pantaloni lunghi e resistenti s si visita il centro e il Nord della Tailandia e quindi si prevede di praticare del trekking per difendersi dagli insetti ed evitare di graffiarsi in caso di contatto con la terra, le rocce o le piante.

You Might Also Like:
bottom of page