Per festeggiare un anno di matrimonio abbiamo deciso di visitare la giovane e colorata Bristol.
Bristol si trova a circa 2 ore e 30 minuti di macchina da Londra, dove viviamo. Manuela, cara amica e testimone di nozze ci ha regalato, come regalo di nozze, una fantastica esperienza di vita, che sicuramente ricorderemo per sempre: un giro in mongolfiera! Da Bristol a Bath.
Bristol può essere visitata in un giorno, partendo la mattina da Londra, ma abbiamo preferito visitarla con grande relax prenotando una camera di hotel per una notte. Il nostro hotel é il A4 (511 Bath Rd, Bristol BS4 3LA) una tipica casa inglese di stile Vittoriano. I proprietari, Ralf e Hellen sono gentili e preparano un ottima English Breakfast. La stanza é grande e tutto molto pulito.
Arriviamo a Bristol nel primo pomeriggio di Sabato, lasciamo le valigie in hotel e andiamo subito a caccia di graffiti, sopratutto i graffiti del celebre writer Banksy.
A questo link si trova la mappa dei graffiti di Banksy a Bristol https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer purtroppo non abbiamo trovato questa mappa molto aggiornata, infatti molte delle sue opere sono state purtroppo coperte e quindi perse. Noi abbiamo visto: Caught Out, Mild Mild West e un altro che non siamo sicuri che sia suo ma lo stile é quello, una bimba su un altalena appesa a due cuori.
Sono tante le cose da vedere e da fare a Bristol, oltre ad andare a caccia di graffiti di Banksy e di altri artisti.
Bristol non é grande, l'abbiamo visitata tutta a piedi, ma per chi non é molto abituato a camminare come noi ci sono autobus molto frequenti.
Arrivati a Bristol facciamo subito una passeggiata in riva al fiume e arrivano quasi subito al SS Great Britain, una grande nave che ospita al suo interno un museo dedicato all'attività della barca stessa quando era attiva. L'ingresso é a pagamento, ci siamo limitati ad ammirarla dall'esterno, anche perché non siamo degli appassionati di navi.
La passeggiata in riva al fiume é molto suggestiva, si vede un treno a vapore e tante case colorate in lontananza. Nella mappa delle opere di Banksy é segnalata una sua opera, ''The Grim Reaper'' sulla nave Thekla, ma dopo aver girato invano abbiamo scoperto che l'opera non esiste più. Seguendo il fiume e attraversando il ponte di Prince Street si arriva in centro.
La Cattedrale di Bristol non particolarmente bella ma comunque affascinante e si trova in centro. L'ingresso é gratuito ed é in stile gotico inglese. Davanti la cattedrale si trova un grazioso giardino con prato all'inglese, perfetto per fare una sosta sopratutto se fa bel tempo.
All'inizio della salita a destra, partendo dal giardino della cattedrale, si trova la prima opera di Banksy che abbiamo visto ''Caught Out''
Abbiamo continuato la nostra visita della città passeggiando a caccia dei graffiti di Banksy, camminando siamo arrivati al Stokes Croft numero 80 dove si trova una delle prime opere di Banksy ''Mild Mild West''. Superata questa strada si arriva al quartiere di Montpelier, un quartiere molto eclettico e centro artistico. Beviamo una birra in un pub che ha anche un patio all'aperto il The Full Moon che scopriamo essere anche un ostello! Questo pub rispecchia l'anima del quartiere dove si trova e di Bristol stessa.
La sera ceniamo al Three Brothers Burgers (Welsh Back, Bristol BS1 4SB http://threebrothersburgers.co.uk/) con un super hamburger e una birretta, abbiamo mangiato davvero bene e speso relativamente poco (circa 10£ a persona)
Il secondo giorno, dopo aver fatto una ricca colazione inglese, salutiamo il proprietario e ci mettiamo in macchina per visitare i dintorni di Bristol.
Guardando su Google map notiamo che a pochi chilometri da Bristol si trova il castello Berkeley. Arrivati alla cittadina di Berkeley ci sentiamo catapultati nel set di una puntata della serie televisiva Commissario Barnaby (che però viene girata nell' Oxfordshire e non in Gloucestershire)
Prima di entrare nel castello abbiamo deciso di visitare la serra delle farfalle, non é la prima che ne visitiamo una ma ogni volta é una gioia! Abbia seguito una visita guidata (in inglese compresa nel prezzo) é stata interessante e il castello é grande e affascinante. Gli interni sono molto belli così come il giardino. La famiglia dei Berkeley vive ancora in questo castello e arrivando abbiamo visto degli uomini a cavallo che stavano andando a caccia con una decina di cani, forse erano loro?
Il castello é molto antico, venne costruito nel 1067 e poi modificato negli anni.
Il prezzo d'ingresso é economico, circa 11£ (http://www.berkeley-castle.com/visit.html#opening)
Ci sarebbe piaciuto continuare e visitare la cittadina di Bibury ma avevamo il nostro appuntamento per il viaggio in mongolfiera quindi abbiamo deciso di tornar indietro verso Bristol ma prima di arrivare abbiamo fatto una piccola deviazione per Clifton Suspension Bridge.
In meraviglioso ponte sospeso che attraversa il fiume Avon e la spettacolare gola chiamata Avon Gorge.
Torniamo verso Bristol e raggiungiamo il punto da dove sarebbe dovuta partire la nostra mongolfiera...volo annullato causa vento! Peccato ma il nostro week end a Bristol é stato molto piacevole e ci torneremo!