top of page

Ricette di cucina Siciliana

Macco di Fave

zuppa di fave secche tipica della Sicilia, ogni città ha la sua variante, io ho seguito un po a memoria la ricetta dei miei genitori.

SI tratta di un piatto povero e semplice ma molto gustoso e sano.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di fave secche decorticate 120 grammi di ditaloni (o spaghetti spezzati) una cipolla dorata piccola una carota una costa di sedano finocchietto selvatico quanto basta (qui a Londra é difficile da trovare, quindi non l'ho messo) rosmarino tritato finemente 4 cucchiai di olio di oliva extravergine uno spicchio di aglio in camicia sale quanto basta

Le fave secche le ho messo un giorno e una notte in acqua, poi le ho sgusciate.

Uso quasi sempre un wok per cucinare ma si può usare anche una pentola alta. Si inizia soffriggendo la cipolla, la carota e il sedano (tagliati a dadini).

unire le fave secche, il rosmarino e il finocchietto tritato. Rosolare il tutto e coprire con acqua. A questo punto, fare cuocere a fuoco basso finché le fave non inizieranno a disfarsi: mescolate spesso e aggiungere ogni tanto acqua.

Una volta ottenuta una crema densa e profumata, con dei piccoli pezzi di fave all’interno, si aggiunge il sale (senza esagerare) e unire la pasta. Aggiungere, se necessario, ancora dell’acqua tiepida. Servire in tavola caldo caldo con un filino di olio extra vergine d'oliva.

You Might Also Like:
bottom of page