top of page

Prepararsi a un lungo viaggio aereo

Se si é bassini come me, che sono alta 1.56, non si accusa molto la scomodità di dormire in aereo, io mi rannicchio sulla sedia e dormo come un ghiro, mio marito invece é alto 1,80 e soffre tantissimo i lunghi viaggi!

Abbiamo quindi studiato dei rimedi per evitare crampi e mal di schiena dopo ore di volo.

Cuscino cervicale:

Quasi tutte le compagnie aeree dotano i passeggeri di cuscini ma sono quasi sempre praticamente inutili. I nostri sono in gomma piuma, quindi quando non li usiamo li chiudiamo nel loro sacchettino e diventano piccoli piccoli.

I migliori sono quelli con le parti laterali molto alte.

Salviette igienizzante:

Pratiche non solo per igienizzare le mani ma anche il tavolino estraibile dove si mangia.

Mascherina per gli occhi:

Non tutte le compagnie aeree dotano i passeggeri di mascherine e, anche se durante la notte le luci vengono spente, le mascherine aiutano molto ad addormentarsi più velocemente.

Tappi per le orecchie o cuffie:

Tappi per le orecchi, cuffie per ascoltare la musica o vedere un film sono utilissimi per eliminare il brusio e il rumore dell'aereo stesso, oltre a evitare di sentire il tizio che russa accanto o che sputa rumorosamente nel sedile di dietro; nel volo Shanghai - Londra sono stata disturbata per 13 ore e mezza da un essere disumano che ha scatarrato sputando in un sacchettino per tutto il tempo, ahimè i tappi per le orecchi non sono stati abbastanza! ma sarebbe stato peggio senza.

Come vestirsi:

La temperatura dentro l'aereo può abbassarsi velocemente, avere a portata di mano un maglioncino o scialle, qualsiasi cosa che copra bene collo e spalle, comunque le compagnie aeree, per i voli di lunga durata, forniscono una copertina, ma non é quasi mai abbastanza grande per coprire tutto il corpo.

Spesso vediamo persone che camminano in aereo scalzi, e usano anche il bagno scalzi! Tutti togliamo le scarpe quando facciamo un volo di lunga durata ma mai camminare a piedi nudi, si rischiano batteri e funghi. Meglio usare delle scarpine morbide, o calzini di ciniglia per evitare il freddo ai piedi.

Evitare Jeans o vestiti rigidi e stretti, prediligere leggings o pantaloni sportivi.

Usare una maglia leggera a maniche lunghe sotto il maglione, nel caso in cui si dovesse sentire caldo.

Gomme da masticare:

Personalmente ritengo i bagni degli aerei un enorme ricettacolo di batteri e sporcizia, quindi li uso il meno possibile. Non riesco proprio a lavarmi i denti in aereo, quindi le gomme da masticare sono un ottima soluzione, oltre ad aiutare nelle fasi di decollo e atterraggio per evitare che si tappino le orecchie a causa del cambio di pressione.

Come non annoiarsi:

Se si tratta di un volo di lunga durata, in genere, l'aeromobile é sempre provvisto di mini schermi, ognuno ha il suo, dove si possono vedere film, giocare o controllare le statistiche di volo (quale paese si sta sorvolando, a che quota e velocità si sta viaggiando ecc...)

Quindi il tempo passa velocemente, ma in assenza degli schermi é consigliabile portare con se un buon libro, settimana enigmistica o rivista. Oppure un notebook per giocare a nomi, cose, città; battaglia navale o zero/per.

Attenzione alla batteria:

Caricare tutti i dispositivi elettronici prima del volo, é utile portare in viaggio un carica batteria portatile

Bere:

Evitare le bevande alcoliche, zuccherate e gassate. Bere tanta acqua perché l'aria secca dell'aeromobile disidrata molto.

Muoversi:

Per evitare crampi, mal di schiena e blocco della micro circolazione sanguigna é importante alzarsi per 10 minuti per ogni ora di volo che si passa da svegli, sopratutto per i voli che superano le 3 ore.

Un po di stretching, esercizi semplici da fare in spazzi ristretti sono:

- Alzare le mani sopra la testa. Con una delle mani, afferrare l'altro polso e tirare lentamente da un lato. Mantenere la posizione per almeno 15 secondi e poi ripetere l'esercizio con l'altra mano.

- Con i piedi al suolo, sollevare per qualche secondo prima le punte e poi i talloni. Ripetere l’esercizio almeno 5 volte

- Sollevare alternativamente le gambe, portando le ginocchia quanto più vicino possibile al petto. Ripetere 5 volte

- Con la schiena dritta e ben allungata, ruotare le spalle in avanti e indietro per 10 volte in entrambe le direzioni

- Quando è possibile alzarsi, salire sulle punte alzando i talloni per contrarre i polpacci. Ripetere il movimento per 5 volte.

Mal di aereo:

Come per il mal di mare e il mal d'auto esistono tanti farmaci ma se non siete amanti dei farmaci o non sempre avete questo problema, le medicine di questo tipo possono essere rimpiazzate dallo zenzero.

Bagaglio smarrito:

Purtroppo può capitare, sopratutto nei voli di lunga durata con coincidenza con un altro volo. Meglio portare nel bagaglio a mano sia le cose più preziose, sia i medicinali da viaggio e anche un cambio, intimo, spazzolino da denti, tutto quello che può servire nei 3 giorni a seguire dall'arrivo.

Un forte dolore durante l'atterraggio:

Sopratutto con i voli Ryanair ultimamente soffro quasi in ogni volo di un grande dolore ai seni nasali, il dolore parte dai denti, va nella mascella e arriva dritto nella fronte, un dolore lancinante. Fortunatamente, la prima volta che mi é capitato, era seduto accanto a me un medico, mi ha spiegato cosa stava succedendo (accade sopratutto quando si é raffreddati). In questi casi é utile usare un decongestionante nasale e bere acqua.

You Might Also Like:
bottom of page