Siamo partiti nel Novembre 2014, ma ho vissuto a Barcellona, prima di conoscere Veronica, per due anni.
Barcellona é colorata, vivace, relativamente economica, funzionale e si visita comodamente a piedi, se l'hotel é in centro, come al solito consigliamo www.konvista.com per la prenotazione di hotel.
Abbiamo scelto un hotel sulla Rambla, quindi una zona centrale.
La Rambla é un viale che inizia da Plaza Cataluña lungo quasi un chilometro e mezzo, é spina dorsale della città, dove si trova una grande concentrazione di ristoranti, locali, cinema e tapas bar.
Consigliamo vivamente di provare L'Ovella Negra che si trova a Calle de les Sitges, 5 (la prima traversa sulla destra dando le spalle a Plaza Cataluña) dove si può gustare una super Sangria.
Scendendo la Ramala, sulla sinistra si entra in Plaza Real dove si possono scattare foto di questa bella e ampia piazza che ha una forma quadrata, si può gustare un cocktail seduti all'esterno di uno dei tanti locali che si trovano sulla piazza.
Continuando la discesa sulla Rambla, vicino la fermata metro Drassanes, sulla sinistra, si trova il museo delle cere, passando sotto la scritta di questo museo, nella piazzetta adiacente sulla destra si trova il Bosco delle fate (El Bosc de Les Fades).
Sembra di essere davvero in un bosco, ambiente tranquillo, è veramente un locale caratteristico, ogni sala presenta un suo tema diverso. Alberi con facce bitorzolute, fatine che spuntano dal piccolo stagno e da tutti gli angoli, un posto a dir poco magico! Andare verso le 11 e le 17h30 per evitare gli orari di punta.
L'artista Gaudì ha fatto di Barcellona la città ricca d'arte che é oggi, abbiamo visitato il Park Güell, dove si trova internet WI-FI e si consiglia di acquistare il biglietto di ingresso (circa 3 euro) su internet così da evitare la lunga fila.
Il parco é grande, le linee ondulate e colorate di Gaudì, le rigogliose piante e alberi e i coloratissimi pappagalli fanno di questo parco un parco unico nel suo genere.
Gli ingressi ai vari monumenti di Gaudì non sono economici (tra i 15 e i 25 euro a persona) ci sarebbe piaciuto vederli tutti ma abbiamo dovuto sceglierne uno, quindi abbiamo scelto Casa Batlló.
É considerata una delle opere più originali del celebre architetto, é particolare fuori e sorprendente dentro. La visita termina nel terrazzo dove si può ammirare un bel panorama. Gaudì progettò non solo la struttura ma anche i mobili, purtroppo pochi di questi sono ancora presenti nella casa.
La Sagrada Família é una grande basilica incompleta, sempre progettata da Gaudì, l'abbiamo ammirata solo da fuori, una struttura architettonica talmente moderna che sembrerebbe aliena.
La capitale della Cataluña é un museo d'arte contemporanea a cielo aperto, oltre alle celebri opere di Gaudi, sulla Rambla del Raval si trova un opera del colombiano Botero, un enorme e panciuto gatto: El Gato de Botero.
Barcellona ha uno spirito molto giovanile ed eclettico, il MACBA é un grande esempio di questo spirito, é uno straordinario museo d' arte contemporanea, si trova anche questo nella zona del El Raval.
Sempre vicino alla Rambla si trova la La Boqueria, un mercato molto famoso dove si possono gustare pietanze locali e non, oltre a varie bancarelle che vendono dei succhi di frutta e frullati di frutta freschi super buoni. Abbiamo fatto scorte di salumi e formaggi Spagnoli!
La sera si può ammirare lo show della Fontana Magica in Paça Españya, si tratta di uno spettacolo di fontane d'acqua e di luci, CLICK QUI per conoscere gli orari di questo incantevole spettacolo.
La Barceloneta é il lungo mare cittadino, si consigliano una passeggiata sorseggiando una bibita fresca o un pomeriggio in riva al mare per rilassarsi, sconsigliato fermarsi a mangiare nei ristoranti della zona, molto cari e qualità scadente!
Proprio vicino alla Barceloneta si trova una taverna dove vendono un vino rosé leggermente frizzante da gustare con i panini che preparano, il panino più buono é quello alla salsiccia di chorizo. La Xampaneria si trova in Carrer de la Reina Cristina, 7.