top of page

Dove e cosa mangiare in Messico

Siamo stati in Messico nel Dicembre 2013 viaggiando per un mese nella Penisola dello Yucatan e Chiapas.

Abbiamo mangiato così bene che se non avessimo fatto tanto mare e tante escursioni saremmo ingrassati di 10 chili!

DOVE MANGIARE

Noi siamo grandi amanti dello street food, sempre più autentico, genuino e sano, oltre al fatto che te lo cucinano davanti.

Mai avuto problemi intestinali mangiando street food, al contrario di quello che é successo con la colazione dell'hotel super lusso di Palengue (per conoscere i particolari click qui)

Comida callejera é appunto il cibo da strada che si può acquistare nei food truck, nelle bancarelle dei mercati, ambulanti con carretti, signore che accendono un falò sul pianerottolo di casa.

Se si preferisce mangiare in un ristorante, seppur restando sul caratteristico e locale si può optare per comida corrida, ovvero un menù completo molto economico, composto da zuppa, piatto principale (in genere carne con tortillas), dolce e acqua.

Ovviamente ci sono anche qui Burger King, Mc Donald e ristoranti Italiani, ma che senso ha viaggiare se non si assaporano i sapori del posto?

COSA MANGIARE

In genere a base di tutte le pietanze messicane c'é la TORTILLA: Sottile focaccia messicana di farina di mais o di frumento.

Colazione

I messicani cucinano colazioni salate a differenza di noi italiani, il vantaggio di questo tipo di colazione é che ti dà veramente la carica e puoi saltare il pranzo, passando direttamente a uno spuntino pomeridiano e poi direttamente la cena.

Huevos: Le uova a colazione vengono preparate in tutti i modi, a frittata, occhio di bue, strapazzate. Sono accompagnate da riso, tortillas e fagioli.

Platanos fritos: banane tagliate a rondelle in genere servite o con formaggio o con creme di vario genere.

Chilaquiles: Piatto a base di pollo, tortillas, cipolle, salsa di pomodoro, formaggio e uova.

Nella maggior parte dei B&B che abbiamo prenotato la colazione era comunque a base di deliziosi succhi di frutta (naturali) frutta e uova.

Pranzo e cena

Tacos: Conosciutissimi in tutto il mondo, vengono serviti con carne o verdure, tutto avvolto in una tortilla, un po di salsa, cipolla e coriandolo (che noi non facciamo mettere perché non ci piace)

Quesadillas: Tortilla con formaggio riscaldata su una piastra.

Possono essere farcite con chicharrón (grasso di maiale fritto), chorizo ​​(salsiccia piccante), oppure stufato di pollo o carne.

Enchiladas: tre tortillas fritte ripiene di pollo, uova o formaggio e ricoperte di salsa. É un piatto principale e unico

Bevande

Oltre ovviamente al Margarita sono tante le bevande messicane da raccomandare.

-Le birre Sol e Corona sono molto buone e spesso vengono servite "condite" con del lime (limone verde) e sale.

-Il Mezcal é un liquore molto forte simile alla tequila.

-La cioccolata calda é molto liquida e spesso amara ma si può così assaporare il vero sapore della cioccolata.

-Spremute di arancia

Consiglio: Per evitare intossicazioni alimentari, gastroenteriti o simili attenzione al ghiaccio! l'acqua in questi posti non é buona neanche per lavarsi i denti, i messicani sono abituati e possono berla ma noi no! se viene usato del ghiaccio chiedere sempre da dove arriva, se é ghiaccio comprato tutto ok ma se é ghiaccio prodotto dalla gente locale, attenzione.

Bere Coca Cola e qualsiasi bevanda solo da bottiglie sigillate, ho visto come puliscono e riempiono le bottiglie e non é per nulla igienico. Spesso le bottiglie usate vengono semplicemente sciacquate con acqua del rubinetto (quindi contaminata) e poi riempite con i barili di Coca Cola ecc..

You Might Also Like:
bottom of page