top of page

Guidare in Messico

Noleggiare una macchina in Messico è essenziale se si vuole visitare il più possibile, esiste una buona rete di autobus e di collettivi ma con "tempi messicani".

Consiglio vivamente di fare l'assicurazione completa compresa di Kasko per ogni evenienza, le strade nella penisola dello Yucàtan sono abbastanza buone, più malmesse sono quelle del Chapas.

Guidare con la luce del giorno è obbligatorio dato che non esiste nessuna illuminazione stradale, quindi consiglio di svegliarsi presto la mattina.

Per chiedere informazioni é meglio fermare le persone in giro, sono sempre molto gentili e disponibili. NON chiedete MAI indicazioni alla POLIZIA per ben 3 volte ci hanno smontato mezza macchina in cerca di qualcosa (speravano che noi avevamo qualcosa di illegale per "multarci"), sono corrotti e cercano sempre di spillare soldi ai turisti quindi non portate i soldi tutti insieme, nascondeteli e mettete in tasca solo pochi spiccioli.

Nella zona del tra il Quintana Roo e il Chapas sono moltissimi i "Puebli "che si incontrano lungo la carreggiata, rallentare è essenziale per evitare di investire animali domestici (ci sono tantissimi cani randagi) o bambini che giocano sul ciglio della strada.

Molta attenzione richiedono i "tope" i dossi, i bambini dei villaggi li usano per fermare le macchine, il loro sistema è quello di alzare una corda dai due lati della strada esattamente sopra al tope così da far fermare la macchina e cercare di vendere frutta, per evitare la moltitudine di bambini che bloccano la machina basta suonare il clacson, abbasseranno la corda e vi faranno passare.

Per raggiungere San Cristobal de Las Casas bisogna guidare su strade in salita molto ripide, non azzardatevi a sorpassare macchine o tir nelle curve perchè queste sono sprovviste di barriere protettive.

La segnaletica stradale è abbastanza efficiente, vi ambienterete a guidare in Messico dopo un paio di ore di cammino, indossate sempre la cintura e buon viaggio!

You Might Also Like:
bottom of page