La vacanza é sacra, si lavora tutto l'anno per potersi meritare il relax o l'adrenalina e spensieratezza che una vacanza può dare. Durante l'organizzazione del viaggio si studiano i luoghi pregustando già la felicità che si proverà una volta giunti sul posto, ovvio che chiunque spera che fili tutto liscio. Purtroppo i contrattempi e le delusioni possono sempre capitare, il risultato dipende tutto da come si gestiscono le situazioni. Nella coppia io sono quella più impulsiva, riesco a far precipitare le cose, Alfonso invece é più riflessivo e riesce quasi sempre a risolvere tutto, e se non ci riesce ci sono io a fare le scenate stile Tragedia Greca.
Prima di tutto vogliamo ricordare che quando si viaggia low cost bisogna abbassare le proprie aspettative, ma fino a un certo punto, alcuni principi base ed irrinunciabili dell'accoglienza alberghiera o dei servizi (guide turistiche, mini tour ecc...) devono essere sempre garantiti, indipendentemente dal prezzo.
Principi come pulizia, igiene e onestà devono essere rispettati, perché il viaggiatore non é un un albero di soldi da shakerare per far cadere i soldi.
Qui scriviamo dei consigli che sono un buon equilibrio tra le mie grida isteriche e il fare pacato di Alfonso.
Prima di tutto valutare la situazione, e in base alla gravità decidere come reagire.
Quanto é grave il disservizio? effettivamente può danneggiare la vacanza?
No: meglio lasciar correre e tornare di nuovo in "modalità holiday" e se tutto sommato il soggiorno é ok lasciare una recensione positiva, scrivendo poi un email privata con i consigli per migliorare il servizio
Si: Portare lamentela in reception, scrivere recensione negativa sul web, contattare il sito internet dove si ha prenotato la camera per chiedere assistenza.
SCENATA ISTERICA IN RECEPTION non serve quasi mai a nulla ma aiuta a sfogarsi.
In un nostro scalo a Montreal abbiamo prenotato un hotel, precisando che era Dicembre, -20 gradi. Stanchi dal volo, colpiti dal Jet lag, infreddoliti dalla lunga passeggiata in giro per la città, ci addormentiamo subito dopo essere rientrati da una cena in un ristorantino in centro. Durante la notte ci svegliamo tremando! ci rendiamo conto che i riscaldamenti della stanza non funzionavano, CRIMINALI! cosí nel dormiveglia afferriamo i nostri sacco a pelo e ci infiliamo dentro, erano gelidi e sono rimasti gelidi per i primi 10 minuti! La mattina seguente ci siamo resi conto che gli infissi della camera erano pessimi, non c'erano neanche i doppi vetri, Alfonso era inc*#!*ato quanto me, quindi mi ha lasciato carta bianca.
Corro in reception e li accuso di tentato omicidio, ovviamente stile Tragedia Greca, parlando in doppia lingua, Francese e Inglese, ovviamente via con le recensioni negative sul web.
CHIEDERE GENTILMENTE ASSISTENZA ALLA RECEPTION
Questa normalmente, é la soluzione vincente, se si é gentili e discreti con chi lavora si é serviti meglio.
Eravamo in un albergo bellissimo a Selinunte (Sicilia) questo hotel fornisce pensione completa, si mangia veramente bene, l'hotel é pulito, lo staff molto cordiale, questo hotel si trova all'interno di una riserva naturale (costruzione precedente alle giuste e odierne leggi che salvaguardano l'ambiente).
La sera mi alzo per andare al bagno, accendo la luce e grido stile "Psycho": scarafaggio di merda!
Provo a svegliare Alfonso, ma é "mission impossible". Assonnata e schifata vado in reception. In ascensore inizio a valutare la situazione: l'hotel si trova in una riserva naturale, praticamente ero io a casa degli scarafaggi, e non il contrario, che colpa ne aveva lo staff dell'hotel? nessuna!
Quindi raggiungo la reception, il receptionist era un signore assonnato quanto me, espongo il problema e gli chiedo di prestarmi un DDT, lui fa di meglio, mi accompagna in stanza per ammazzare l'essere schifoso! Un eroe insomma!
Durante il soggiorno abbiamo anche accettato (volentieri) di rispondere ad alcune domande di un giornalista tedesco, abbiamo parlato solo bene dell'hotel, per vedere il video click qui https://www.youtube.com/watch?v=YAdRVnx4aDU
CONTATTARE L'ASSISTENZA CLIENTI
Qualche volta il disservizio non viene risolto, né con le buone né con le cattive. Le piattaforme di prenotazione (es: Konvista.it o booking.com) hanno un ottimo servizio clienti, contattando il sito internet dal quale si ha prenotato si può segnalare il problema e 99% delle volte, si ottiene uno sconto o la soluzione del problema. A Edimburgo ci siamo imbattuti nelle receptionist ottuse del Tune. Nella prenotazione che avevamo noi e, che abbiamo presentato a loro, internet era incluso nel prezzo, arrivati li pretendevano che lo pagassimo a parte. Abbiamo risolto mandando un email al servizio clienti.
SCRIVERE RECENSIONE E SMERDARLI
Quando si decide si scrivere una recensione si deve sempre fare attenzione a non esagerare, non é giusto stroncare un hotel o un fornitore di servizi se il servizio non è stato poi così tanto male. Se si tratta di una situazione davvero pessima allora é corretto avvisare i possibili futuri clienti, quindi via libera a recensioni (meglio se con foto) senza peli sulla lingua, come il nostro caso di tento omicidio nell'hotel a Montreal.
DON'T WORRY AND CURRY ON
La speranza che fili tutto liscio porta a esplodere alla minima imperfezione. Quando la situazione non è veramente catastrofica meglio "curry on" ovvero FREGATENE. E poi raccontare le proprie disavventure renderà il racconto del viaggio più divertente per chi lo ascolta e per te che lo narri.