Se si viaggia in luoghi molto lontani, sopratutto se non si parla la lingua del luogo é bene portare un piccolo kit da SOS.
In alcuni posti dove abbiamo viaggiato l'acqua era contaminata, quindi non ci si poteva neanche lavare i denti con l'acqua del rubinetto, un ''anti-cacarella" e fermenti lattici in questi casi sono veramente un salva vacanza!
Inutile portare un Kit SOS se si viaggia in posti occidentalizzati.
Ecco un elenco:
- Antibiotico ad ampio spettro come l’ amoxicillina (un mal di denti improvviso, cistite, otite, placche alla gola ecc..)
- Antipiretico (contro la febbre) Il farmaco antipiretico per eccellenza è il paracetamolo (che é anche un ottimo antinfiammatorio!), principio attivo da esempio della Tachipirina ed Efferalgan.
- Analgesico (contro il dolore)
- Antidiarroico
- Enterogermina o simili
- Gaviscon, per disturbi di stomaco e dell'apparato digerente, come l'acidità e la gastrite
- Multivitaminici, come Magnesio & Potassio di Massigen
- Farmaci antimalarici (solo se si viaggia in luoghi a rischio)
- Collirio (molto utile se si viaggia in città dove l'aria é molto inquinata)
- Repellenti contro le zanzare ed altri insetti
- Protezione solare, importante sia se si viaggia in località di mare, sia se si viaggia in montagna, laghi o in città quando i raggi UV sono alti
- Melatonina
- Disinfettante
- Detergente antimicotico
- Cerotti
- Taglia unghie
- Termometro
Ovviamente non sempre serve portare con se tutti questi medicinali, la Kit SOS noi la prepariamo in base alla durata del viaggio e in base alle località che visitiamo.
É meglio riporre la Kit SOS nel bagagli a mano, in questo modo, anche in caso di smarrimento dei bagagli, lo avrete sempre con voi.
Portare con se tutte le prescrizioni mediche, in alcuni paesi é vietato portare con se alcuni medicinali, presentare la ricetta medica in questi casi aiuta.
Per evitare di occupare troppo spazio togliere i farmaci dal loro contenitore e portare con sé solo il foglietto illustrativo.
Evitare le nevrosi, portare con se troppi medicinali é totalmente inutile, occupa solo molto spazio in valigia.